Alla scoperta del Territorio

l tratto di spiaggia a nord di Passoscuro fa parte della Riserva Statale del Litorale Romano. È un caratteristico ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato dalle foci di due corsi d’acqua. Il tratto di costa è particolarmente suggestivo in primavera, quando la vegetazione dunale è in piena fioritura.

 

Nel tratto di spiaggia a sud di Passoscuro si trova la foce di un’altro corso d’acqua, dove 55 anni fa Federico Fellini girò le scene finali de “La Dolce vita”

Un giro nei dintorni

Oltre alla città di Roma, molti sono i siti di interesse turistico storico e naturalistico nei dintorni, raggiungibili in auto. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

Il Borgo di Cerveteri

A 18 Km dalla struttura si trova il borgo di Cerveteri, con la sua necropoli etrusca “La Banditaccia” (riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità) ed il museo nazionale Cerite.

il Castello di Santa Severa

A 26 Km il castello di Santa Severa, fortezza del X secolo costruita nell’antico sito di Pyrgi, una città portuale romana. Oggi ospita il museo della navigazione.

I laghi di Bracciano e Martignano

A 30 Km si trova il parco naturale regionale dei laghi di Bracciano e Martignano, con i borghi di Bracciano, Anguillara e Trevignano.

L'Oasi WWF di Macchiagrande

A 10 Km si trova l’oasi WWF di Macchiagrande e delle Vasche di Maccarese. L’oasi è uno dei siti più significativi per la tutela e la conservazione della natura tipica della fascia costiera tirrenica, mentre le vasche, di origine artificiale, ospitano una ricchissima avifauna acquatica.

I bagni liberi della Ficoncella

A 50 Km si trovano i bagni liberi della Ficoncella sono rinomati, soprattutto, nei dintorni di Roma, per essere stati sin dall’antichità una delle stazioni termali più famose della regione: qui sorgevano infatti le antiche Terme Taurine, che risalgono all’epoca dell’imperatore Traiano.