Alla scoperta del Territorio

Scopri Passoscuro —>  clicca qui!

Un giro nei dintorni

Oltre alla città di Roma, molti sono i siti di interesse turistico storico e naturalistico nei dintorni, raggiungibili in auto. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

Il Borgo di Cerveteri

A 18 Km dalla struttura si trova il borgo di Cerveteri, con la sua necropoli etrusca “La Banditaccia” (riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità) ed il museo nazionale Cerite.

il Castello di Santa Severa

A 26 Km il castello di Santa Severa, fortezza del X secolo costruita nell’antico sito di Pyrgi, una città portuale romana. Oggi ospita il museo della navigazione.

I laghi di Bracciano e Martignano

A 30 Km si trova il parco naturale regionale dei laghi di Bracciano e Martignano, con i borghi di Bracciano, Anguillara e Trevignano.

L'Oasi WWF di Macchiagrande

A 10 Km si trova l’oasi WWF di Macchiagrande e delle Vasche di Maccarese. L’oasi è uno dei siti più significativi per la tutela e la conservazione della natura tipica della fascia costiera tirrenica, mentre le vasche, di origine artificiale, ospitano una ricchissima avifauna acquatica.

I bagni liberi della Ficoncella

A 50 Km si trovano i bagni liberi della Ficoncella sono rinomati, soprattutto, nei dintorni di Roma, per essere stati sin dall’antichità una delle stazioni termali più famose della regione: qui sorgevano infatti le antiche Terme Taurine, che risalgono all’epoca dell’imperatore Traiano.